Comunicato Stampa

Convegno “Agevolazioni fiscali per le Imprese nelle attività culturali e cinematografiche”

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Mantova ed il Gruppo Giovani Industriali di Mantova organizzano per il prossimo 21 giugno alle ore 17.00, presso la sede di Confindustria di via Portazzolo,  il convegno “Agevolazioni fiscali per le Imprese nelle attività culturali e cinematografiche“.

L’evento, promosso da Mantova Film Commission, vuole esplorare i vantaggi fiscali oggi esistenti in ambito culturale, in particolare sul tax credit cinematografico. “Vogliamo, insieme al mondo dell’imprenditoria, riflettere non solo sui vantaggi fiscali previsti dalla nostra normativa per gli investimenti in ambito culturale, ma anche sui diversi e molteplici risvolti economici che le produzioni cinematografiche, nazionali e internazionali, comportano a livello locale sia in termini di diffusione dell’immagine della nostra città e della provincia sia in relazione alla creazione di valore aggiunto nel settore dei servizi quali alberghi e ristoranti e nei settori tecnici, come elettricisti, addetti al montaggio, service” riporta Giorgia Salardi, presidente dei Giovani Commercialisti di Mantova. “Arte e cultura sono parte integrante del territorio Italiano e della nostra provincia. Il turismo e il suo indotto sono solo alcune delle realtà che traggono beneficio da investimenti in ambito culturale. Più in generale, infatti, la crescita sociale è fondamento per un ecosistema economico più solido e maturo. Per questo, già oggi, le imprese sono impegnate per il sostegno e lo sviluppo del nostro patrimonio. L’obiettivo è chiaro… progredire sempre di più in questa direzione” sottolinea Andrea Ruberti, presidente Gruppo Giovani di Confindustria Mantova.

“Nelle ultime settimane, Mantova Film Commission si è segnalata per diverse iniziative: è chiaro tuttavia che questo convegno costituisce un salto di qualità nella promozione del Cinema  come opportunità di crescita anche economica per il territorio” commenta infine il presidente di Mantova Film Commission Enrico Aitini.

In  chiusura dei lavori è previsto un intervento sulle donazioni testamentarie a cura del notaio Omero Araldi, Fondazione Comunità Mantovana.

Programma del convegno