Si cercano comparse per le riprese de “I Medici”: casting il 4 e 5 settembre

La produzione comunica che sono il 4 e 5 Settembre le date scelte per il casting delle figurazioni (comparse), programmato presso la Scuola di Teatro di Mantova, via Bonomi 3. Per partecipare alle selezioni, a cura dell’aiuto-regista, sarà necessario presentarsi nelle giornate di:
LUNEDÌ 4 SETTEMBRE: DONNE E BAMBINI
MARTEDÌ 5 SETTEMBRE: UOMINI
dalle ore 9 alle ore 19.00 (con una pausa tra le ore 13 e le 14).

Ai casting possono partecipare bambini (accompagnati dai genitori) che dimostrino dai 7 ai 12 anni, e uomini/donne dai 18 anni compiuti ai 73 anni, di estrazione italiana ed extracomunitaria (il copione prevede comparse dai tratti che ne denotino l’origine tunisina, marocchina o algerina). Per le persone di 74 anni compiuti, o più, sarà necessario presentare un certificato medico attestante il buono stato di salute. Tutti i candidati devono presentarsi muniti di fotocopie di un documento di identità valido, codice fiscale e Iban. Per i cittadini stranieri è necessario esibire anche la fotocopia del passaporto e del permesso di soggiorno in corso di validità (chi è sprovvisto di tali documenti rischia di non essere ammesso). Ricordiamo, inoltre, che ai dipendenti della pubblica amministrazione è preclusa la partecipazione ai casting. Si segnala che, essendo un film d’epoca, non potranno partecipare uomini e donne con capelli con meches, piercing e tatuaggi evidenti e vistosi. È consentita, invece, la partecipazione di calvi e uomini/donne over 60 con capelli naturali, grigi o bianchi.

In risposta alle numerose domande pervenute via mail, si specifica che:

  • NON POSSONO PARTECIPARE AL CASTING
    – gli attori professionisti, in quanto vengono richiesti solo figuranti (comparse);
    – i dipendenti pubblici, per impedimenti di tipo burocratico.
  • Non servono esperienze cinematografiche precedenti.
  • Bisogna presentarsi vestiti normalmente, senza alcun appuntamento, attendendo il proprio turno; verrà rispettato l’ordine di arrivo.
  • TUTTI (anche i minorenni) devono presentarsi con un documento di identità, codice fiscale e IBAN.
  • Le persone di età superiore ai 74 anni devono fornire anche un certificato di idoneità fisica.
  • I minorenni devono avere un’età compresa tra i 7 e i 14 anni e devono essere accompagnati dai genitori. Sono esclusi dal casting i ragazzi e le ragazze dai 15 ai 17 anni.
  • Sono escluse dal casting le persone con piercing e tatuaggi, tranne quelli sulle braccia perché verranno coperti dai vestiti.
  • Si selezionano donne di qualunque età, purchè non abbiano capelli cortissimi, mèches o tinte troppo evidenti; le over 60 possono avere anche capelli naturali grigi o bianchi.
  • Gli uomini possono essere anche calvi o rasati.
  • Le riprese saranno dal 25 settembre al 5 ottobre 2017.
  • Nel caso in cui si venga selezionati, bisognerà astenersi o liberarsi da qualunque altro impegno lavorativo, per non mettere in difficoltà la produzione. Né si potrà rinunciare in seguito, per lo stesso motivo.
  • Attualmente, non è possibile quantificare l’impegno lavorativo in giorni; l’informazione verrà comunicata direttamente alle persone selezionate.